Scegliere il modello di protezione uditiva giusto è essenziale

Una protezione uditiva personalizzata non deve ostacolare la comunicazione e la percezione dell'ambiente di lavoro. Cotral Lab vi accompagna nella scelta del tappo modellato anti-rumore che meglio risponde alle caratteristiche delle mansioni di ciascun lavoratore.

Una protezione sbagliata comporta due rischi

L'iperprotezione : se il suono subisce un'attenuazione eccessiva, la comunicazione diventa impossibile. I vostri dipendenti sono isolati dall'ambiente circostante e questo genera problemi di sicurezza, come una scarsa percezione degli avvisi sonori.

La perdita dell'udito : una protezione che non attenua adeguatamente il suono non protegge a sufficienza l'udito del lavoratore.

Scala che mostra le zone di attenuazione accettabili e ideale

Valutare i rischi legati al rumore

Perché eseguire una diagnosi ?

  • Fare un' analisi dei livelli sonori medi in ogni reparto.
  • Fare il punto sui tappi anti-rumore in uso.
  • Conoscere il grado di soddisfazione e il comportamento dei vostri collaboratori rispetto a queste protezioni uditive : le indossano ?
  • Rispettare gli obblighi legati ai vari mestieri : indossare altri DPI, specificità dell'industria agroalimentare, ecc.
  • Coinvolgere i vostri collaboratori affinché aderiscano al progetto, renderli parte attiva della salute del proprio udito.
  • Constatare che i vostri collaboratori sono adeguatamente protetti e soddisfatti
Tecnico della prevenzione e lavoratore durante una verifica

Cotral Lab vi offre 1 diagnostica gratuita dei rischi legati al rumore per analizzare la vostra situazione al fine di comprendere come migliorarla assieme ai vostri collaboratori.

Il metodo SAPAN®

La giusta protezione anti-rumore per ogni lavoratore

Sviluppato da HearingProTech®, il metodo SAPAN® è uno strumento di supporto per scegliere la giusta protezione individuale anti-rumore.

Per ogni dipendente dovrete inserire le seguenti informazioni :

  • livello di esposizione al rumore
  • necessità di percezione dell'ambiente sonoro
  • eventuale deficit uditivo
  • necessità di indossare contemporaneamente altri dispositivi di protezione individuale che potrebbero interferire con l'efficacia della protezione uditiva
  • ...

L'applicazione stabilisce la protezione uditiva che meglio si adatta alle peculiarità e alle necessità di ciascun utilizzatore nel rispetto di direttive, leggi, norme e raccomandazioni.

Verifica dell'introduzione delle protezioni uditive nella vostra azienda

Cotral Lab vi guida

Cotral Lab vi accompagna in ogni fase della redazione del vostro fascicolo : dalla verifica iniziale all'introduzione dei tappi modellati nella vostra azienda. Il follow-up comprende successive visite di controllo a cadenza regolare per verificare che le protezioni vengano indossate correttamente nonché il grado di soddisfazione dei vostri lavoratori.

La vostra soddisfazione e quella dei vostri collaboratori sono la nostra priorità principale

A ogni ordine, riceverete un questionario di gradimento. Le vostre risposte ci consentono di migliorare le nostre procedure e di confermare l'utilizzo delle protezioni da parte di tutti. Grafico dell'introduzione delle protezioni uditive personalizzate.

Grafico dell'introduzione delle protezioni uditive personalizzate