Preservare l'udito dei lavoratori esposti al rumore

Per limitare i rischi associati al rumore sulla salute dei lavoratori nelle imprese con valori di esposizione al rumore elevati, l'utilizzo di tappi antirumore è spesso la soluzione estrema.

Alla base di tutto, un problema...

Oltre il 95% dei dipendenti esposti al rumore dispone di tappi monouso o riutilizzabili.
Problema: questi protettori acustici non vengono utilizzati o vengono utilizzati male (studio di Stephanie C. Griffin, studio dell'Istituto di medicina del lavoro per la salute e la sicurezza). Nessuna soluzione è adatta a proteggere l'udito dei lavoratori.

Tirando le somme: il benessere acustico dei dipendenti interessati è messo a dura prova ogni giorno. Essi subiscono le conseguenze dell'esposizione al rumore: stress, stanchezza, disturbi del sonno, problemi cardiovascolari... dall'affaticamento uditivo alla sordità. Tutti gli organi sono coinvolti !

Dipendente che rimuove le cuffie per comunicare in un ambiente rumoroso

Una soluzione completa per preservare la salute dei dipendenti

Dite no alla sordità professionale

Questo problema di salute pubblica ha portato alla nascita, nel 1992, di Laboratoire Cotral. La missione aziendale è garantire il benessere acustico dei lavoratori esposti a rumori di intensità compresa tra 80 e 120 decibel.

Le aziende che si prendono cura dei propri dipendenti potranno beneficiare di tecnologie innovative ma anche di servizi ad alto valore aggiunto per favorire il successo della propria campagna di prevenzione dei rischi associati al rumore e includerla nel Conto personale di prevenzione per i lavori usuranti.
Oltre 25 anni di esperienza sono messi al servizio dei lavoratori esposti al rumore per offrire loro una soluzione antirumore semplice, efficace ed economica in grado di prevenire perdita dell'udito e sordità.

Per evitare che i dipendenti diventino sordi a causa del lavoro svolto, Laboratoire Cotral li tutela, li sensibilizza e controlla l'efficacia del loro protettore acustico.

Oggi, più di 2 milioni di persone in 4 continenti indossano i tappi modellati forniti da Cotral. Considerando che oltre 100 milioni di lavoratori in tutto il mondo sono esposti a intensità sonore elevate, c'è ancora molto lavoro da fare. E voi come fate a convincere i dipendenti a indossare i dispositivi di protezione acustica per l'intera durata dell'esposizione al rumore ?

Più di 230 esperti, 1 missione unica: proteggere l'udito dei vostri dipendenti

Nel 2018, l'unica missione dei 230 dipendenti del Gruppo Cotral è quella di proteggere in modo efficace i lavoratori esposti al rumore.

Con una crescita annua del 15%, oltre 30 nuovi esperti si uniscono ai team in loco ogni anno per

  • offrire le migliori protezioni acustiche indossate in tutto il mondo
  • fare in modo che i lavoratori siano felici di indossare i tappi modellati
  • innovare e supportare in tutto il mondo le imprese con valori di esposizione al rumore elevati

« Perché proteggere l'udito è fondamentale! »

+ di 2 milioni

di dipendenti utilizzano le protezioni acustiche Cotral

+ di 31.000

aziende soddisfatte

4 continenti coperti

230 esperti dedicati allo sviluppo di soluzioni di protezione acustica

+ 31.000 aziende hanno scelto le protezioni acustiche Cotral. E voi ?

Dal 1992, queste aziende sono passate dai protettori acustici standard (caschi, archetti, tappi monouso e riutilizzabili) di 3M™ (Aearo™, Peltor™), Honeywell™ (Bilsom™, Howard Leight™) e di altri produttori alla protezione su misura offerta da Cotral.

Dopo essersi rese conto che i tappi monouso non venivano utilizzati (o venivano utilizzati male) e dopo aver testato in condizioni reali l'efficacia dei tappi modellati prodotti da Cotral, hanno deciso di adottare questa soluzione e ancora oggi, a distanza di anni, continuano a farlo.

Nel 2018 la soluzione antirumore di Cotral garantiva ogni giorno la salute dell'udito di oltre 2 milioni di lavoratori in Europa, Australia e Stati Uniti, indipendentemente dal fatto che fossero impiegati presso :

  • uno dei più grandi gruppi internazionali con decine di fabbriche in tutto il mondo
  • una PMI locale con solo 10 dipendenti esposti al rumore

Scegliere la protezione acustica su misura di Cotral significa offrire ai dipendenti, che rappresentano un capitale estremamente importante per qualsiasi azienda, tappi modellati efficaci e comodi da indossare per l'intera durata dell'esposizione al rumore.

Coca-Cola
DS Smith
General Electric
Nestlé
Airbus
Disney

Più di 2 milioni di lavoratori in oltre 31.000 imprese di tutto il mondo si affidano alle protezioni uditive di Cotral Lab.

Laurent Capellari - Direttore e CEO

La perdita dell'udito è sempre stata per me fonte di preoccupazione: era da quando avevo 2 anni che soffrivo costantemente di otite. Fino ai 15 anni, mi sottoponevo ogni anno a visite otorinolaringoiatriche regolari, con paracentesi, aeratori transtimpanici: spesso avevo mal di orecchio e non sentivo bene... avevo sempre paura che le mie perdite di udito mi rendessero quasi sordo...

In Francia, oltre 3 milioni di lavoratori esposti a rumori di intensità superiore agli 80 decibel hanno a propria disposizione protettori acustici, spesso scomodi, che isolano e che non vengono utilizzati in modo efficace: è impossibile indossare i dispositivi di protezione acustica standard anche per sole 2 ore al giorno! Pertanto, tutti i dispositivi di protezione acquistati sono inefficaci, eppure tutti pensano di fare la cosa giusta... In definitiva, la perdita dell'udito, prima o poi, interesserà tutti...

Dall'età di 23 anni, nel 1992, ho deciso di "cambiare la vita dei lavoratori esposti al rumore in modo che nessuno di loro diventasse sordo a causa del lavoro svolto".
Ogni giorno, il mio principale motivo di soddisfazione è rappresentato dalla possibilità di fornire a ciascun lavoratore la migliore protezione che egli possa immaginare. Perché proteggere l'udito è fondamentale!"

Laurent Capellari

Le nostre sedi nel mondo

Cotral Technology (WA, SA, VIC, TAS)
+61 (3)9597 9651
Cotral Australia (NSW, QLD, NT, ACT)
+61 (2)9667 3268
Cotral Lab Belgium
+32 (0)478 61 17 20
Suomen Kuulosuojaus Oy
+358 (0)290 04 9990
Laboratorio Cotral
+34 91 761 0277
Laboratoire Cotral
+33 (0)2 31 69 36 36
Labor Cotral GmbH
+49 (0)681 9659 0030
Cotral Lab Sverige
+ 46 (0)702 908 666
Cotral Lab SA
+ 41 (0)44 586 36 69
Cotral Lab Italia
+39 02 0068 1048