oltre il 65% dei dipendenti del settore edile sarebbe esposto a forti emissioni sonore sul posto di lavoro. Studio SUMER

La protezione uditiva nel settore edile

Secondo lo studio SUMER (Sorveglianza medica delle esposizioni dei dipendenti ai rischi professionali), oltre il 65% dei dipendenti del settore edile sarebbe esposto a forti emissioni sonore sul posto di lavoro. Un simile fenomeno non è privo di conseguenze: le ripercussioni sulla salute dei lavoratori del settore edile sono molteplici e possono portare, nel peggiore dei casi, alla perdita dell'udito. Una delle soluzioni per proteggersi dal rumore in un cantiere consiste nell'indossare delle protezioni antirumore. Tuttavia, per una efficacia ottimale, le protezioni auricolari devono essere adatte e idealmente fatte su misura. Ecco alcune informazioni importanti da conoscere per sapere quale protezione uditiva scegliere per i dipendenti del settore edile.

I livelli di intensità sonora

Sulla scala dell'intensità sonora, la soglia dell'udito umano è compresa tra 0 e 130 dB. 0 dB corrisponde al minimo della percezione uditiva umana. A questo livello si percepiscono i suoni emessi dal proprio corpo (articolazioni, battiti del cuore, circolazione sanguigna, ecc.). Fino a 40 dB di notte e 55 dB di giorno, l'intensità sonora di un ambiente è considerata normale. Questo corrisponde, in modo crescente, a un'atmosfera da camera da letto, giardino quieto, ufficio calmo, ristorante tranquillo e mercato animato. In queste condizioni di sonorizzazione, non è necessaria alcuna protezione uditiva.

Tra 60 e 80 dB, alcune persone possono iniziare a manifestare degli effetti extra-uditivi come disturbi del sonno o difficoltà di concentrazione.

Il valore di riferimento per la misurazione del rumore al lavoro è di 80 dB per un'esposizione di 8 ore al giorno. È a partire da questa soglia che il datore di lavoro è tenuto a rispettare le misure di prevenzione e protezione contro il rumore per il benessere dei suoi dipendenti. In media, il dolore compare attorno ai 120 dB: la soglia di tolleranza per l'orecchio umano viene allora raggiunta.

Valutare l'inquinamento sonoro per determinare la protezione uditiva nel settore edile

Nell'edilizia, i dipendenti sono soggetti quotidianamente a rumori di forte intensità nei cantieri. A titolo di esempio, ecco il numero di decibel corrispondente al livello sonoro di alcuni strumenti e macchinari:

  • Betoniera: tra 85 e 95 db(A);
  • Sega circolare, piallatrice: tra 95 e 100 db(A);
  • Autobetoniera, gru automotrice: tra 100 db(A) e 110 dB(A);
  • Martello pneumatico, motosega termica, rullo compressore: oltre 110 dB (A);

Tutti questi valori di esposizione al rumore in ambiente professionale sono indicati nel Codice del lavoro.

Scala del rumore - Settore delle costruzioni

Scarica il tuo pacchetto: poster per il settore edile

Oltre ai macchinari e agli strumenti, i lavoratori del settore edile sono esposti al rumore nell'ambito di situazioni lavorative in coattività. Si tratta di un aspetto spesso sottovalutato.

Per adottare le misure necessarie per la protezione dei dipendenti, è indispensabile procedere a una valutazione della misurazione dei livelli acustici. Le protezioni uditive fanno parte dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) che diventano obbligatori a partire da un certo livello di rumore.

Senza protezioni uditive adeguate, i dipendenti del settore edile rischiano gravi conseguenze per la loro salute.

Le conseguenze delle emissioni sonore nell'edilizia

In caso di esposizione cronica a un livello sonoro elevato, i rischi per la salute a medio e lungo termine sono reali. L'orecchio è un organo ipersensibile che permette non solo di comprendere il nostro ambiente, ma è anche uno dei centri del nostro equilibrio. Pertanto, quando i rumori sono troppo intensi, si può diventare vittime di una perdita di riferimenti o di vertigini.

L'inquinamento acustico è quindi un fattore da non trascurare. Ecco alcuni esempi di conseguenze immediate e di patologie che possono manifestarsi in seguito all'esposizione al rumore nel settore edile:

  • Acufeni (fischio permanente nelle orecchie) e iperacusia;
  • Ipertensione arteriosa;
  • Disturbi del sonno;
  • Deficit di attenzione;
  • Stress, irritabilità se non disturbi psicologici;
  • Sordità.

Per i dipendenti del settore edile, il fatto di lavorare nel rumore senza una protezione idonea può quindi avere delle conseguenze molto gravi e portare a infortuni.

Effetti del rumore sul corpo - Settore delle costruzioni

Scarica il tuo pacchetto: poster per il settore edile

Cosa dice la legge sulle emissioni sonore sul posto di lavoro?

In primo luogo è importante precisare che il datore di lavoro ha dei doveri di protezione nei confronti dei suoi dipendenti. Limitare e controllare l'esposizione dei suoi dipendenti a un ambiente troppo rumoroso fa parte delle sue responsabilità.

Oltre la soglia di 80 dB in un cantiere o sul posto di lavoro, il datore di lavoro ha l'obbligo di assicurare la protezione uditiva dei suoi dipendenti. Deve pertanto fornire loro dei dispositivi adatti e svolgere delle azioni per attenuare l'intensità sonora.

  • Tappi antirumore, possibilmente su misura:
  • Cuffie antirumore ;
  • Utilizzo di strumenti meno rumorosi;
  • Introduzione di un piano di circolazione alternata dei veicoli da cantiere;
  • Organizzazione delle postazioni di lavoro;
  • Installazione di pareti divisorie antirumore.

D'altra parte, il rumore è considerato come un fattore di usura al lavoro. In Francia, la forte esposizione al rumore dà diritto a dei punti sul Compte Professionnel de Prévention (strumento che consente di tenere conto del grado di usura del lavoro permettendo al lavoratore di accumulare punti per finanziare una formazione finalizzata all’accesso a lavori meno usuranti; una riduzione dell'orario con compensazione della perdita di salario; un'anticipazione dell'età pensionabile) che sono presi in considerazione nel calcolo dell'età pensionabile.

Quale protezione uditiva scegliere per i dipendenti del settore edile?

Esistono diversi tipi di protezione antirumore per i lavoratori del settore edile.

Gli otoprotettori individuali standard

Nel mercato della protezione uditiva, esistono naturalmente degli otoprotettori individuali standard. Queste protezioni non sono realizzate su misura e possono essere utilizzate nell'ambito di diverse attività professionali esposte a un ambiente sonoro invadente. Il loro costo è sicuramente meno elevato delle protezioni su misura, tuttavia la loro efficacia non è spesso all'altezza. Presentano numerosi inconvenienti, quali:

  • L'isolamento fonico: da non confondere con la protezione, infatti l'utilizzatore è isolato da ogni comunicazione. Questo può rappresentare un vero pericolo, soprattutto nel settore edile.
  • Il disagio nell'uso: tutte le anatomie sono diverse, per questo una protezione uditiva standard può non essere adatta a un utilizzatore. Essa genera allora dei dolori o la perdita del tappo dall'orecchio.

I tappi antirumore su misura

Non c'è alcun dubbio sul fatto che l'otoprotettore individuale più adatto ed efficace sia la protezione uditiva creata su misura. Ciò non si verifica con i tradizionali tappi Quiès in schiuma o l'archetto con le cuffie.

Fabbricati grazie a una tecnologia specifica, i tappi auricolari modellati su misura di Cotral Lab hanno numerosi vantaggi:

Qeos Green

Comfort d'uso:

Per definizione, le protezioni uditive su misura sposano perfettamente l'anatomia auricolare dell'utilizzatore grazie a delle impronte prese prima della fabbricazione. Possono quindi essere indossate senza fastidio per parecchie ore consecutive. Per un utilizzo in ambiente edile, i tappi auricolari sono dotati di accessori specifici come la clip-pinza o un'impugnatura per facilitare la presa in mano.

Una protezione ottimale che non isola:

I tappi antirumore fabbricati da Cotral Lab sono dotati di un filtro adatto a tutte le esigenze, a seconda del livello sonoro e della sensibilità uditiva dell'utilizzatore. Permettono di proteggere efficacemente dall'inquinamento sonoro senza isolare il dipendente dal suo ambiente lavorativo.

Conformità e garanzia di lunga durata:

Realizzate secondo la norma EN 458, le nostre protezioni uditive sono conformi agli standard di fabbricazione in vigore. Sono garantite 6 anni e possono essere sostituite in caso di difetto del materiale, mancanza di comfort o difetto di attenuazione.

Una manutenzione facile per un'igiene perfetta:

Previsti per resistere all'acqua e alla polvere, i filtri di cui sono dotati gli otoprotettori individuali su misura Cotral Lab sono utilizzabili in qualsiasi tipo di ambiente e in particolare nei cantieri edili. Anche in caso di utilizzo intensivo, conservano tutte le loro proprietà se vengono sottoposti a manutenzione quotidiana, grazie alle salviette di pulizia.

Uno spazio personale per gestire le protezioni uditive su misura:

Hai bisogno di dichiarare lo smarrimento o la rottura dei tuoi tappi auricolari? Grazie a uno spazio cliente dedicato, la procedura di fabbricazione per una sostituzione è rapida e facile. Il monitoraggio degli ordini in tempo reale permette un risparmio di tempo notevole.

Le misure di prevenzione contro l'inquinamento acustico

Il rumore nel campo dell'edilizia è oggetto di costanti ricerche per migliorare al meglio questo aspetto e trovare delle soluzioni per proteggere la salute dei dipendenti. La prevenzione e l'informazione restano assi d'azione privilegiati per sensibilizzare i dipendenti del settore edile e per l'introduzione di buone prassi. Alcune imprese edili svolgono delle azioni preventive, quali:

  • Dei "quarti d'ora di sicurezza" organizzati una volta al mese da alcuni capicantiere. In questa occasione sono forniti consigli per adottare i migliori comportamenti contro il rumore;
  • Delle applicazioni mobili per i capicantiere, volte a segnalare i rischi o i problemi in tempo reale;
  • Dei taccuini affinché i dipendenti possano annotare i rischi o i pericoli rilevati;
  • La distribuzione di documenti di sensibilizzazione destinati a informare sui rischi, esponendoli e fornendo delle soluzioni.

Grazie a dei dispositivi adatti come le protezioni uditive su misura e a campagne informative efficaci, è possibile gestire il rumore in ambiente edile e diminuire notevolmente il suo impatto sulla salute dei dipendenti.

Vai oltre, confronta i vari tipi di protezione per fare la tua scelta!

Le protezioni uditive su misura fanno parte della famiglia degli otoprotettori individuali alla stessa stregua dei tappi usa e getta o delle cuffie. Prima di scegliere la soluzione più adatta alle esigenze dei tuoi dipendenti, confronta i pro e i contro di ogni soluzione scaricando il libro bianco.

Volete sensibilizzare i vostri dipendenti?

Scoprite i poster per il settore dell'edilizia e dei lavori pubblici. Un set di 4 poster stampabili in formato A3 da esporre in luoghi strategici (spogliatoi, capannoni di cantiere, laboratori di prefabbricazione, ecc.). Compilate il modulo sottostante per scaricare il vostro kit.

Contenuto:

  • Gli effetti del rumore sul corpo
  • Il funzionamento dell'orecchio
  • Il funzionamento dell'orecchio interno
  • Scala del rumore per il settore dell'edilizia e dei lavori pubblici